Dal Mibac quasi 2 milioni per la Pilotta: sarà riallestito il Museo archeologico
Ammontano a 180 milioni di euro le risorse destinate dal Ministero per i beni e le attività culturali per la tutela del patrimonio culturale italiano. Il programma biennale approvato dal ministro Alberto Bonisoli, finanziato con le risorse derivanti dalla Legge n. 190 del 23 dicembre (Legge di stabilità 2015) commi 9 e 10, riguarda - si legge in una nota - 595 interventi.
«Un’attenzione al patrimonio che necessita di interventi di tutela - ha dichiarato il ministro - e che è frutto di un puntuale lavoro di ricognizione sui territori, attraverso il coinvolgimento di tutti gli istituti periferici del Ministero. Tra le priorità, il restauro dei beni culturali, in particolare quelli colpiti da calamità naturali; il recupero di aree paesaggistiche degradate, la prevenzione contro i rischi sistemici e ambientali, ma anche l’efficientamento energetico e il miglioramento dell’accessibilità, intesa come obiettivo per la partecipazione e l’inclusione sociale».
In Emilia-Romagna i progetti ammessi al finanziamento sono 41 per un importo complessivo di 10.289.718,89 euro. Per la regione le cifre più significative sono quelle destinate all’ex convento dell’Annunziata, a Bologna, per lavori di consolidamento, restauro, adeguamento funzionale e sismico e per la realizzazione dei nuovi uffici che ospiteranno il Segretariato regionale MiBAC (2.100.000 euro); al Monastero di Sant'Agostino - ex caserma Cantore, a Piacenza, per il completamento degli interventi di restauro e recupero (2.000.000 euro) e al Complesso monumentale della Pilotta, a Parma, per la manutenzione straordinaria, il consolidamento strutturale e il miglioramento sismico, oltre il restauro dei prospetti e il riallestimento del Museo Archeologico Nazionale (1.800.000 euro).