Upi, oggi pomeriggio l'assemblea al Teatro Regio
E' in programma oggi pomeriggio al Teatro Regio la 74ª assemblea annuale dell’Unione Parmense degli Industriali. Ogni anno l'evento si propone come momento di confronto e riflessione sui temi che caratterizzano il territorio e il suo sviluppo. Dopo la parte privata, con inizio alle ore 15.15 e riservata agli imprenditori associati e dedicata alla presentazione e all’esame dei bilanci consuntivo e preventivo, oltre all’elezione dei rappresentanti generali di zona, dei revisori dei conti e dei probiviri per il biennio 2019-2020. Alle 16.30 si aprirà la parte pubblica dell’assemblea dell'Unione Parmense degli Industriali, che vedrà presenti in platea, insieme agli imprenditori del territorio, i rappresentanti delle istituzionali locali e regionali, i parlamentari ed esponenti del mondo economico e finanziario.
In apertura la presidente dell'Upi Annalisa Sassi esporrà la relazione annuale. Saranno illustrati i dati e le situazioni che hanno caratterizzato l’economia mondiale, nazionale e soprattutto locale durante questo primo anno di mandato della Sassi alla guida dell’associazione. Saranno evidenziate problematiche e tracciate possibili soluzioni in merito ai nodi dello sviluppo.
Non ci sarà il ministro dell'Economia Giovanni Tria, che ha comunicato personalmente di essere dispiaciuto per la sua impossibilità a partecipare all’assemblea, poiché trattenuto a Roma da impegni di governo.
Il governo sarà rappresentato dal viceministro Massimo Garavaglia. Classe 1968, laurea in Economia e Commercio, con specializzazione in Finanza aziendale, all’Università Bocconi e una seconda laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano è stato sindaco di Marcallo con Casone, suo comune di residenza, dal 1999 al 2009. Nel 2008, a quarant’anni, è stato eletto a Palazzo Madama nelle fila della Lega: è suo il record di senatore più giovane della storia della Repubblica. Dopo la relazione della presidente dell'Upi Annalisa Sassi, verrà dato spazio al dialogo tra il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e il viceministro Garavaglia. Concluderà i lavori dell'assemblea il vice presidente di Confindustria, con delega al capitale umano, Giovanni Brugnoli. r.c.