Voglia di murale in viale Piacenza: nuovo Banksy cercasi
Un gigantesco murale per lanciare un messaggio positivo ben visibile e rivolto ai più giovani, un'opera d'arte di grande impatto per rendere più belle e interessanti le case popolari di una città come Parma che nel 2020 si potrà fregiare del titolo di capitale italiana della cultura.
Acer (Azienda casa Emilia-Romagna), in collaborazione con il Comune di Parma, ha deciso di premiare la bellezza attraverso la prima edizione del concorso «Sulla via per una casa più vivibile e visibile»: si tratta di un bando rivolto ad artisti che, come il noto street artist inglese Banksy, lavorano in ambienti esterni come le facciate dei palazzi, rendendole opere d'arte visibili a tutti capaci di rendere più interessante e di dare valore a contesti urbani.
Nello specifico, il palazzo gestito da Acer che verrà messo a disposizione per la creatività del vincitore si trova all'angolo tra viale Piacenza e via Marchesi, uno spazio verticale di 5 metri di larghezza per 12 di altezza, con una superficie complessiva di 60 metri quadrati. Al vincitore verrà riconosciuto un premio fino ad un massimo di 10mila euro, così da poter realizzare un'opera che dovrà resistere alle intemperie e quindi vivere nel tempo. Acer Parma metterà inoltre a disposizione le eventuali infrastrutture necessarie per lavorare su dimensioni tanto ampie, così come sarà cura dell'Azienda Casa di Parma garantire il rispetto delle norme di sicurezza.
L'opera dovrà essere completata entro il 13 settembre 2019.
Per partecipare è necessario far pervenire la domanda e tutta la documentazione richiesta entro le 13 del 14 giugno. Per tutti i dettagli e per scaricare il modulo di partecipazione al concorso è possibile consultare i siti istituzionali www.aziendacasapr.it e www. comune.parma.it. r.c.