×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Stasera alle 21 in anteprima «Normal» di Adele Tulli

Stasera alle 21 in anteprima  «Normal»   di Adele Tulli

La rassegna di cinema a tematica LGBT «Questione di genere», presentata per tanti anni all’Edison, si sposta al cinema Astra con una proiezione speciale in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. 
L’anteprima di «Normal» di Adele Tulli sarà presentata stasera alle 21 dalla psicologa Valentina Moglia insieme all’assessora Nicoletta Paci, con una partecipazione delle associazioni impegnate nella lotta per i diritti LGBT, nell'ambito della rassegna «Il cinema del reale e il cinema corto». Applaudito alla Berlinale e premiato al Lovers Festival di Torino, «Normal» è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni.
«Normal» è un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico. Adele Tulli osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare «normalità», mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. Lì dove di eccezionale c’è la voglia di sentirsi esseri umani, liberi di rompere un piccolo o grande schema per vivere se stessi.
r.s.
 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI