Torna il treno diretto da Parma per Zurigo
Da domenica 12 dicembre entrano in vigore i nuovi orari ferroviari. Per Parma sono previsti alcuni cambiamenti importanti come la sosta del nuovo collegamento diretto Bologna-Zurigo e viceversa, effettuato con treni Eurocity delle ferrovie svizzere. Gli orari di Parma prevedono la partenza alle 18.25 del treno per Zurigo e l’arrivo alle 13.44 del collegamento inverso. Il viaggio da Parma a Zurigo richiederà poco più di 5 ore. Nell’intero tragitto i treni fermeranno anche a Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Milano Rogoredo, Milano Lambrate, Monza, Como San Giovanni, Chiasso, Lugano, Bellinzona, Arth-Goldau e Zug. Il collegamento Zurigo-Bologna fa parte di un «pacchetto» di collegamenti con l’Italia predisposto dalle ferrovie svizzere. Curiosamente, alla stazione di Parma il treno Eurocity Zurigo-Bologna e viceversa compare già da diversi mesi nei tabelloni di carta degli arrivi e delle partenze. Per i parmigiani il treno per Zurigo costituisce un «ritorno»: dal 1998 e per alcuni anni c’è stato un servizio diretto Parma-Zurigo effettuato dal treno Cisalpino, con inizio/termine a Firenze.
Nel percorso inverso diventeranno Frecciarossa i convogli che partono da Milano Centrale alle 8.05, 11.05, 12.05, 14.05 e 16.05. Resteranno Frecciargento le partenze da Milano Centrale alle 17.50, 18.50 e 20.06 (dal 12 dicembre quest’ultimo treno partirà alle 20.05).
Da Parma a Milano l’orario prevede sempre 47 o 48 minuti (a seconda dei treni) senza fermate intermedie. I livelli di servizio dei Frecciarossa Etr 500 sono quattro, uno in più dei tre (Business, Premium e Standard) dei treni Frecciargento: si aggiunge il più costoso livello Executive, dotato di poltrone particolarmente confortevoli e con soli otto posti in mezza carrozza. Sostanzialmente immutati i costi degli altri tre livelli.
Per la nostra città resta sempre un solo collegamento Frecciarossa con Roma, con orari immutati: partenza da Parma alle 7.05 con arrivo nella capitale alle 10.35, e ritorno da Roma alle 19.50 con arrivo nella nostra città alle 23.12.
Tornerà a passare per Parma (adesso è deviato sulla linea Tirrenica) l’Intercity Notte Reggio Calabria-Torino, con partenza da Parma alle 12.50 per Torino e alle 17.07 per Reggio Calabria. Nessuna novità di rilievo infine per i treni regionali per Bologna, Milano, La Spezia, Brescia e Suzzara.