Bus 1, addio da oggi al capolinea «storico» della stazione ferroviaria

Alzi la mano chi, pensando al filobus della linea 1, non lo abbina al capolinea alla stazione ferroviaria. Probabilmente tutti i parmigiani sanno che da tempo immemorabile la linea 1 (filobus nei giorni feriali, e bus nei giorni festivi e nelle settimane più «estive») termina la corsa davanti alla stazione.

Da oggi questa «certezza» viene meno: non si vedranno più bus 1 con la scritta «Stazione FS» perché, provenendo da via Garibaldi, proseguono in via Trento effettuando, per la stazione, una fermata all’altezza di via Monte Altissimo e poi si dirigono verso il nuovo capolinea, al parcheggio scambiatore Nord davanti al casello autostradale. Quindi, per la salita e la discesa per la stazione ferroviaria, si devono utilizzare le fermate di via Trento.

Al posto dell’1 fa capolinea alla stazione il bus 2, che fino a ieri raggiungeva il parcheggio scambiatore Nord. Nelle foto, il «nuovo» 1 con la destinazione «Park Nord Autostrada», il «vecchio» 1 diretto alla «Stazione FS» (foto dei giorni scorsi) e il «nuovo» 2 per la «Stazione FS». In più una foto «amarcord» di una cinquantina di anni fa: un vecchio filobus della linea 1 davanti alla stazione di Parma (dal sito Clamfer-Club Amici della Ferrovia).

David Vezzali