Il test per entrare a Medicina ai tempi del Covid, tra Ffp2 e Green Pass. 602 i candidati presenti - Fotogallery
Un po’ di agitazione, ma anche tanto entusiasmo per i tantissimi giovani che stamattina si sono presentati al padiglione 8 delle Fiere di Parma per svolgere il test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.
«L’organizzazione è eccellente» fa sapere una candidata. Prima dell'inizio della prova (previsto per le ore 13:00) i ragazzi hanno seguito un percorso necessario per garantire una totale sicurezza, sia nei confronti del virus che della somministrazione e svolgimento del test d'ammissione.
Obbligatoria per i partecipanti la mascherina Ffp2 (non quella chirurgica), l’igienizzazione costante delle mani e il green pass controllato agli ingressi (oppure un tampone con esito negativo effettuato entro le 48 ore), compresa la compilazione di un'autocertificazione. Inoltre, tutti gli effetti personali dei candidati sono stati inseriti all'interno di un sacco o di un contenitore sigillato dal personale addetto.
La prova d'ammissione si è svolta regolarmente. 602 i candidati presenti, con una percentuale di presenze dell’88,3% rispetto ai 682 iscritti complessivi alla prova. I posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 260 (di cui 20 riservati a studenti extracomunitari), quelli per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 30 (di cui 2 riservati a extracomunitari e 2 a studenti cinesi del Progetto Marco Polo).
Giovedì 9 settembre è invece in programma la prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in lingua inglese Medicine and Surgery, prova che si terrà al Campus Scienze e Tecnologie, “Ampliamento” del Plesso didattico di Ingegneria. I candidati dovranno presentarsi, per il riconoscimento, a partire dalle 9 e il test avrà inizio alle 12.
Tutte le informazioni utili sulle prove di ammissione si possono trovare sul sito dell’Università di Parma, alla pagina web https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/test-di-ammissione-2021-2022
A.Pin.