RAPPORTO ISPRA

Rifiuti, Parma tra le più virtuose della differenziata arriva all'80,7%

Un parmigiano produce 555 kg rifiuti all'anno

Ogni cittadino italiano produce 488kg di rifiuti all’anno. Il valore più alto in Emilia Romagna, con 640kg pro capite (anche se in calo del 3,9%), seguita da Valle d’Aosta, Toscana, Liguria, Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia e Lazio, tutte sopra la media nazionale. Più bassa la produzione in Basilicata, Molise e Calabria. E’ quanto emerge dal Rapporto Rifiuti Urbani Ispra 2021. In tutte le regioni, con eccezione della Valle d’Aosta che è stabile, c'è stato un forte calo. Le tre province che producono più rifiuti urbani si trovano in Emilia Romagna: Reggio Emilia (775 kg pro capite l’anno) Ravenna (702kg) e Rimini (695 kg). Parma si "ferma" a 555 kg.

Il dato si collega alla raccolta differenziata, dove la nostra città arriva all'80,7 %posizionandosi tra le più virtuose e piazzandosi sesta tra le citta medio grandi.

Le province con i più bassi valori sono invece tutte al Sud: Potenza (325 kg), Enna (327 kg) e Reggio di Calabria (340 kg). Al Centro, solo Rieti e Frosinone hanno una produzione sotto i 400 kg pro capite. In calo anche gli indicatori socio-economici di PIL e spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie residenti e non residenti: 8,9% e 11,7%. (ANSA).