INIZIATIVA

“Accendi una luce nel buio”: camminata civica in difesa della Cittadella

I Comitati civici Cittadella Futura e Cittadella per Parma hanno organizzato "Accendi una luce nel buio. In difesa del Quartiere Cittadella e di Parma". Il 5 gennaio alle 18 è prevista una camminata collettiva che, partendo dall’ingresso principale dello stadio Tardini, attraverso Viale delle Rimembranze confluirà dalla porta monumentale nel Parco della Cittadella. Il corteo, “illuminato” dalle luci prodotte da lumini, torce e cellulari che ogni partecipante porterà con sé, si propone di “accendere l'attenzione” dei cittadini sui progetti del restyling del Parco della Cittadella e del nuovo Stadio, "che presentano numerose criticità irrisolte, le cui ricadute andrebbero a pregiudizio del benessere complessivo del quartiere e di Parma.

Gli organizzatori denunciano "come il progetto di restyling parziale del Parco della Cittadella, giunto ai disegni definitivi che lo riguardano, ancora non rispetti la volontà dei cittadini - espressa nella petizione civica che ha raccolto ben oltre 4000 firme - di non alterare la morfologia del Parco della Cittadella e di limitare gli interventi a una efficace e programmata manutenzione ordinaria".

Così "come il progetto di demolizione e di ricostruzione dello Stadio Tardini, dotato di un parcheggio sotterraneo e con esercizi commerciali non meglio definiti aperti 7 giorni su 7, stravolgerà inevitabilmente la vocazione e gli usi abitativi consolidati del Quartiere della Cittadella sia sul piano urbanistico che su quello storico-culturale, andando ad incidere in modo negativo sull’ambiente e sulla qualità della vita di un quartiere residenziale già messo a dura prova dal traffico e dal conseguente pesante inquinamento atmosferico".

A fianco dei Comitati promotori si sono aggiunti i comitati di quartiere Tardini Sostenibile, Parma in Centro e Manifesto per San Leonardo. La manifestazione è inoltre sostenuta da: Fruttorti, Parma Sostenibile, Manifattura Urbana, Artetipi, Legambiente Parma, No Cargo, Slow Food Parma, La Società della Cura, FIAB Bicinsieme, CIAC, Amici del Casino dei Boschi di Carrega, ADA, Europa verde e Parma Città Pubblica.