Coronavirus
Vaccini, da domani in Emilia prenotazioni per ragazzi della fascia 12-15 anni
In regione 212mila gli over 50 destinatari dell’obbligo
BDa domani in Emilia-Romagna aprono le prenotazioni per le terze dosi nella fascia nella fascia di età 12-15 anni, aperte a ragazzi e ragazzi che abbiano completato il ciclo primario da almeno quattro mesi.
Si tratta di circa 35mila ragazzi. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla salute Raffaele Donini. Le prime somministrazioni partiranno lunedì 10.
A definire i nuovi destinatari del richiamo, che sarà effettuato con vaccino Pfizer, è una circolare del ministero della Salute, cui ha fatto seguito una comunicazione dell’assessorato regionale alle Politiche per la Salute che ha chiarito alle aziende sanitarie ulteriori aspetti di natura operativa. Gli over 50 destinatari dell’obbligo di vaccino, invece, sono 212mila: «Non chiediamo prenotazione, è una sorta di open day continuo», spiega Donini.
L’assessore ha anche detto che per incrementare il ritmo verranno coinvolti pure i medici di base: «La vaccinazione antinfluenzale sta scemando, possiamo chiedere loro di implementare la vaccinazione anti Covid». Inoltre saranno potenziati gli hub.