treni
Sospeso il Frecciarossa delle 7,05 per Roma
Il Frecciarossa delle 7,05 per Roma è sospeso dal 10 gennaio. Il motivo di questo stop forzato è legato ai troppi contagi legati all'emergenza Covid, che hanno costretto Trenitalia a riorganizzare temporaneamente i propri servizi.
La tratta dovrebbe tornare attiva a partire da lunedì 14 febbraio, ma la sospensione non è passata inosservata, creando inevitabili disagi ai pendolari e a quanti dovevano usufruire di questo servizio. La Cisl è intervenuta con un comunicato parlando di «scelta incomprensibile e sbagliata». «La decisione di Trenitalia - dichiara Aldo Cosenza, segretario generale Fit Cisl Emilia Romagna - di sopprimere sistematicamente il treno Frecciarossa 9303 che collega Milano-Roma con fermata nei capoluoghi emiliani, è errata. Una scelta che penalizza non solo il territorio, ma lavoratori e cittadini che devono poter aver accesso a tutte le strutture di mobilità disponibili».
Le Ferrovie dello stato fanno sapere che «si tratta di un provvedimento temporaneo, adottato nell’ambito di una generale ripianificazione dei collegamenti Regionali e Frecce in conseguenza dell’aumento dei contagi da Covid e dei suoi riflessi sull'organizzazione dei servizi ferroviari».
«Le cancellazioni - proseguono le Ferrovie - sono state pianificate in modo da contenere il numero delle corse coinvolte e prestando particolare attenzione all’esistenza di alternative valide. Per quanto riguarda Parma, la combinazione di un treno regionale e di un Frecciarossa garantiscono l’arrivo a Roma con partenza circa dieci minuti dopo il 9303 e arrivo nella capitale alle 10.40 anziché 10.35. Il Frecciarossa 9303 torna regolarmente acquistabile da lunedì 14 febbraio».