PARMA

Black-out, molti disagi anche in serata: Stradone, Lungoparma, via Farini e Oltretorrente al buio

Problemi dai lavori di manutenzione nella cabina di via Toscana. Le squadre di Ireti hanno lavorato per terminare l'intervento programmato

Black out in molte zone della città dal mattino fino a sera; dopo le 20 sono arrivate diverse segnalazioni di disagi e mancanza di corrente (in particolare fra centro e Oltretorrente). Lo Stradone, il Lungoparma e via Farini sono al buio, così come diverse altre strade di Parma.   

(via Bixio al buio: foto di Rosita via Facebook

 

Questa mattina in centro, nel quartiere Oltretorrente e nella zona di via Calatafimi, via Spezia e nel quartiere Montanara.  Molte persone sono rimaste intrappolate negli ascensori, centinaia di abitazioni senza luce, e anche nelle strade semafori spenti per diversi minuti.

I disagi sono iniziati intorno alle 11 in centro nella zona del Duomo: poi l'elettricità è venuta a mancare nelle altre zone della città a macchia di leopardo. Attualmente secondo quanto dichiarato da Iren sono circa 200 gli utenti senza luce nella zona sud ovest della città (via Calatafimi, via Fleming e via Spezia). In particolare nella zona di via Calatafimi è venuta a mancare l'acqua " perché  mancando l'elettricità, si abbassa la pressione dell'acqua".

Le cause dei vari black-out vanno ricercate - secondo quanto ha spiegato Iren - nei lavori di manutenzione che si stanno svolgendo nella cabina di via Toscana. "Lavori che erano programmati da tempo e che avendo causato una riconfigurazione della rete ha generato a sua volta le interruzioni temporanee dell'elettricità". 

(borgo Paggeria: foto di Roberta)

Il comunicato di Iren (arrivato nel pomeriggio)  
Iren ha reso noto che la situazione è tornata alla normalità dopo l'intervento delle squadre di Ireti, che dalle prime ore della mattina hanno iniziato ad effettuare lavori di manutenzione alla cabina primaria di via Toscana, programmati da tempo.

"La cabina - spiega Iren - che preleva l'energia dalla rete di Terna alla tensione di 132.000 Volt per trasformarla e distribuirla in cittá, é stata staccata per consentire gli inteventi e la rete elettrica riconfigurata per potere essere alimentata dalle altre cabine primarie in grado, grazie alla giornata festiva, di sopportare il carico. Durante le operazioni di riconfigurazione, sono intervenute le protezioni in una parte della rete del centro (Piazza Duomo) e nella zona di Via Calatafimi/Via Spezia, determinando anche un leggero calo della pressione dell'acqua in ragione della disalimentazione delle pompe che assicurano la erogazione dell'acquedotto. Il problema è stato risolto in breve tempo e la situazione é stata ricondotta alla normalità  I lavori di manutenzione alla cabina di via Toscana sono poi proseguiti senza altri particolari intoppi fino alle ore 18, quando la rete è stata riallineata nella normale configurazione. Ireti si scusa per le temporanee interruzioni e ringrazia i cittadini per la collaborazione".