Fotografia
«C'era una volta... Parma», la presentazione è un successo
Il libro di Giovanni Ferraguti
C'era tanta gente ieri all’Aula dei Filosofi in occasione della presentazione del libro di Giovanni Ferraguti «C'era una volta... Parma», con la prefazione del sindaco Michele Guerra, testi di Gabriele Balestrazzi, curato da Guido Conti, per Libreria Ticinum Editore di Elisabetta Balduzzi.
«Ho pensato di raccontare una città tranquilla, l’atmosfera di Parma di una volta, diversa dalle immagini dure che si vedono oggi», ha detto con semplicità Ferraguti. Ed è una Parma infatti piena di poesia quella delle foto selezionate dalla pila inesauribile di un professionista che nel corso dei decenni ha fotografato la quotidianità della nostra pétite capitale, dall’Olga del pesto alle foto di Charlie Chaplin che hanno fatto storia, passando per la Pietà in biancoenero di una madre di spalle mentre bacia la foto del figlio.
«Tutti conoscono Ferraguti, mentre io 40 anni fa iniziavo l’avventura di TV Parma lui era già un simbolo della “Gazzetta”. Ha fotografato tutti i momenti della nostra storia, fotografie con un’anima, che ancor più dei suoi scatti di cronaca scavano nell’essenza di Parma, al di là del momento e del luogo dello scatto», ha dichiarato con stima e amicizia Balestrazzi.