PARMA

Una giornata con la "Gazzetta in piazza": interviste, incontri e la premiazione degli anolini - Foto

Piazza Garibaldi è il cuore pulsante di questo 8 dicembre. Nel giorno in cui tradizione vuole che si accenda il grande albero di Natale, prima e dopo il «fiat lux» (previsto per le 18) il cuore cittadino sarà «scaldato» da una miriade di appuntamenti. Con la «Gazzetta» tra i principali protagonisti.

Tante iniziative, dunque. Tante tradizioni che tornano insieme alla voglia di stare insieme «on the road». E per chi opta per uno shopping altruista, sotto i portici del Grano si potranno acquistare gli anolini solidali. Nel centro pedonalizzato spazio alla musica, tra cori e concerti itineranti, e a dolci sorprese come la degustazione gratuita di panettoni offerta dal Gruppo panificatori Ascom alle 18.
E naturalmente c'è anche la «Gazzetta in Piazza», con una fitta agenda di incontri.
Si comincia alle 9 con «Un caffè con il cronista»: due ore dense di testimonianze e racconti per l'iniziativa che punta a dare voce in diretta ai nostri lettori. A dar loro il benvenuto il direttore Claudio Rinaldi, poi arriveranno il sindaco Michele Guerra e tanti ospiti dell'associazionismo, del mondo dello sport e del volontariato. Alle 11 la premiazione dei vincitori della doppia sfida tra gastronomie, in città e in provincia, del «migliore anolino».

Alle 14,30 presentazione del catalogo «Mattioli-Caravaggio - The lighful fruit» con Anna Zaniboni Mattioli, nipote del maestro in rappresentanza della Fondazione Mattioli; con lei dialogheranno il vice sindaco e assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto e il giornalista Emilio Zucchi.

Alle 15,30 a presentare il libro «A tavola con Sandro Piovani» ci sarà il giornalista Paolo Grossi, che dialogherà con Piovani, Rinaldi, e il gastronomo Andrea Grignaffini.

Chiuderà la «maratona», alle 16,30, una riflessione a più voci sul nuovo anno che verrà con il presidente dell'Upi Gabriele Buia, il sindaco Guerra e l'economista Augusto Schianchi.