Tamara Baroni, la Parmigiana
Tamara Baroni, l'articolo sulla pubblicazione della sua biografia online
Un libro scottante: la «Marilyn» parmigiana racconta le sue verità. «Tamara Baroni la parmigiana» è on line sul sito www.tamaralaparmigiana.com, coi suoi 30 capitoli «infarciti» di nomi del calibro di Mina e Fellini.
Nessuna lista nera, solo l’esuberante vita della parmigiana più famosa degli anni ’70. Ma anche il due di picche scoccato a Fellini. Tamara, oggi 61 anni, madre di quattro figli e un’esistenza fuori dagli schemi replica a «quei lupi che mi hanno assalita quando ero una cappuccetto rosso», come ha spiegato durante la presentazione che si è tenuta ieri al centro culturale «La città sì nota».
A fare gli onori di casa di fronte al gruppetto di presenti, il giornalista Achille Mezzadri, fondatore del sito «Pramzanblog», mentre l'attrice era in collegamento video dalla sua villa in Brasile.
Tamara da copertina, Tamara degli scandali, Tamara che viaggia in Lamborghini, ma tra le pagine del suo libro si riesce ad assaporare ancora lo scampolo della Parma che fu. «Dopo aver ricevuto forfait da Mondadori, Rizzoli ed altre case editrici ho deciso d’intraprendere questa strada – così l’autrice giustifica la sua scelta, ondeggiando i capelli corvini – mi avevano detto che poteva uscire solo se avessi menzionato le iniziali dei persone citate perché era troppo rischioso ma – sorride languida – mal sopporto le imposizioni».
Tra i presenti in sala Ciro, figlio di Tamara e Gianni Garbellini, suo terzo e attuale marito («l’unico grande amore della mia vita»). Il giovane ha 26 anni e guarda con occhi carichi d’orgoglio la madre: «Finalmente ha realizzato un sogno e sono molto felice per lei». Del passato della madre conosce tutto, «ma la nostra vita ormai è in Brasile». E cos’è la piccola Parma per l’ormai cosmopolita Tamara? «Ho visitato più di mezzo mondo e l’Italia è forse il paese più affascinante ch’io abbia mai visto, ma non farei mai ritorno: ormai non mi ci ritrovo più».