SAN VALENTINO

Galeotta fu la consulenza fiscale: la storia di Ilaria e Giuseppe

Chiara Cabassi

Ilaria e Giuseppe non ci pensavano più. Appena scollinati i 40 anni, con due stabili e soddisfacenti impieghi nella pubblica amministrazione, affettuose famiglie a coccolarli e il simpatico Jack Russell, Otto, da viziare vivevano una vita serena anche senza impegni sentimentali né progetti a due. A trasformare il loro destino è stata una richiesta d’amicizia, mandata sul profilo Facebook di lui, da intenzioni molto pragmatiche: ottenere velocemente una consulenza fiscale.
Entrati in contatto da assoluti sconosciuti su una piattaforma per viaggiatori incalliti, la professione dichiarata nelle generalità, spinge Ilaria a chiedere in privato un consiglio. Il tempio buddista, che fa da sfondo alla sua foto profilo, li porta a parlare di viaggi. L’accenno al buffo lavoro giovanile in un grande magazzino come venditrice di cani robot innesca simpatia. I messaggi dirottano alla sfera personale e dopo qualche chiacchiera da tastiera arriva l’azzardo di un incontro.
Quello che è successo sembra ricalcare la sceneggiatura di “C’è posta per te”, il film icona degli amori da chat. «Eravamo due persone che si pensavano complete tra amici e famiglie affettuose, un lavoro appagante e tante mete, più o meno, lontane in cui investire il tempo libero», dicono i neo fidanzati. «È bastato davvero guardarci negli occhi perché il nostro destino cambiasse. Siamo due persone razionali, semplici e tranquille: testimonial poco adatti a colpi di testa o a scene da film…. Eppure le stiamo vivendo. Tra pochi mesi ci sposeremo e, a mano a mano che tutto prende forma, ci rendiamo sempre più conto che i nostri gusti, i nostri desideri, i nostri progetti sono uniti da sempre».
Il loro primo San Valentino è dunque l’occasione inderogabile per l’arrivo dell’anello di fidanzamento. «Sarà solo il primo: a fine estate ne aggiungeremo un altro, più essenziale, ma molto significativo». L’annuncio e le partecipazioni del matrimonio saranno ovviamente postate sui loro profili social.