×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Parma e il suo territorio": presentazione con l'autore Carlo Alberto Gemignani

APE Parma Museo, 20 aprile ore 17.30

"Parma e il suo territorio": presentazione con l'autore Carlo Alberto Gemignani

Con il volume “Parma e il suo territorio” (MUP 2022), Carlo Alberto Gemignani, professore associato di Geografia all’Università di Parma, prende in esame, da un punto di vista strettamente storico-geografico, le guide a stampa della città e della provincia di Parma edite nel periodo compreso fra la Restaurazione e la Grande Guerra, con l’obiettivo di mettere in evidenza continuità e svolte, rotture e passaggi, attraverso i quali un campionario piuttosto eterogeneo di attori (editori, eruditi, scienziati, amministratori pubblici, militari ecc.) ha rappresentato gli spazi considerati.

Da tale documentazione nasce una lunga narrazione del territorio parmense e del suo patrimonio materiale e immateriale, una realtà complessa e originale che comprende grandi monumenti e spazi modesti della vita quotidiana. L’autore analizza paesaggi diversi (urbano, rurale, montano), prendendo in considerazione fattori ambientali (forme geologiche, aspetti della vegetazione spontanea, fauna ecc.) e fattori culturali (dialetto, tradizioni, curiosità locali), dai quali emerge, di fronte alla modernità che avanza, l’orgoglio degli abitanti e la nostalgia per un passato illustre.
Il libro, che verrà presentato all’APE Parma Museo, il centro espositivo e culturale di Fondazione Monteparma, giovedì 20 aprile alle ore 17.30, è edito dalla casa editrice Monte Università Parma e fa parte della collana Extravagante, curata dal prof. Piergiovanni Genovesi, professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Parma, che interverrà insieme all’autore all’incontro.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione al num. tel. 0521 203413 oppure via e-mail a info@fondazionemonteparma.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI