Un piazzale più siuro
«I martedì di San Lorenzo»: un'estate di musica, libri e magie per bambini
Dove si fa cultura c'è sicurezza. E il centro storico ha bisogno di idee. Le stesse che fanno vivere la città del benessere. Musica, libri e magie per i bambini animeranno «I martedì di San Lorenzo», un festival culturale alla sua prima edizione, ma che già l'anno scorso ha sperimentato una tre giorni di blues. Buona la prima, «I martedì di San Lorenzo» presiederanno questa bella zona di Parma per tutta l'estate. E sarà festa con gente di tutte le età: piccoli e adulti, come una «vacanza» in città.
Musica e libri
Da domani il piazzale provenzale del Ducato si «colorerà» di note anni Sessanta con il deejay Davide Schmid, mentre i commercianti allestiranno i borghi di tavoli «golosi». I residenti sono invitati: nessun disturbo, tutto finirà alle 23. E piazzale San Lorenzo di una «ripulita» ne ha davvero bisogno, visto che se di giorno tutto procede al meglio, di sera e di notte i problemi non mancano. Grazie a Cantina Canistracci, Piano A, Ombre Rosse, in collaborazione con l'associazione culturale San Lorenzo, Fedro cooperativa sociale, Nuova editrice Berti e Scintille Book Club, con il sostegno di Confesercenti Parma e il patrocinio del Comune questo festival diventerà grande: «Il merito va ai commercianti che hanno proposto una serie di iniziative in questo bellissimo angolo della città - anticipa Antonio Vinci, direttore Confesercenti Parma -. I martedì sera copriranno tutta l'estate con musica e appuntamenti culturali di qualità, che saranno realizzati con l'aiuto dell'amministrazione comunale». Chiara Vernizzi, assessora alla Rigenerazione urbana con delega alle Attività economiche e al commercio aggiunge: «È con grande piacere che accogliamo la proposta dell'associazione San Lorenzo. Una proposta varia ed articolata per la comunità intera, in questo spazio splendido della città». Il vicesindaco Lorenzo Lavagetto ha sottolineato il valore dell'iniziativa: «Quando abbiamo incontrato l'associazione San Lorenzo abbiamo subito condiviso il progetto. Già l'anno scorso aveva proposto una tre giorni di blues in questo piazzale ed è stata un successo, anche perché è un genere musicale che non ascoltiamo spesso a Parma». «Ci sono aspetti importanti in questo festival - interviene Daniele Piccioni di Cantina Canistracci -. La nostra è una proposta eterogenea: dal blues al fado, passando per le presentazioni di libri per arrivare agli spettacoli per bambini. L'associazione e i commercianti hanno collaborato per un progetto nuovo con una formula sulla quale vale la pena investire: riportare la cultura popolare nelle piazze». La presidente di Confesercenti Francesca Chittolini è soddisfatta: «Ci siamo messi a disposizione per un progetto di valorizzazione di un luogo molto amato dai parmigiani».
Un piazzale più sicuro
Mimmo Albano, titolare di Piano A, accanto a Giovanni Maestri di Ombre Rosse, richiama l'attenzione sul tema sicurezza: «Abbiamo cercato un modo per presidiare la piazza in modo costruttivo». Ma è Pietro Iaccarino, presidente dell'associazione culturale San Lorenzo, a presentare la natura del festival, il cui programma è visibile sulle pagine social degli organizzatori: «Un festival che nasce da una comunità attiva e in un piazzale a cui tutti noi siamo molto affezionati. Durante le serate l'area sarà pedonalizzata, anche se saranno garanti gli accessi ai garage, proprio per non creare alcun problema con i residenti. Anzi, invito gli abitanti a entrare nell'associazione: in questi giorni ci sarà il tesseramento, per contribuire a un'iniziativa culturale e dall'importante significato sociale. Il nostro Festival non sarà una movida ma un intrattenimento tranquillo, controllato e risponde a tutte le fasce di età. Un'occasione di svago, divertimento, aggregazione e un modo per far conoscere a tutti San Lorenzo. Soprattutto un modo per prevenire situazioni di degrado e abbandono, affinché il piazzale sia vissuto da tutti con rispetto».
A questo propositivo è stata inviata dall'associazione una lettera ai residenti affinché tutti possano essere coinvolti: «Siamo certi che la comunità del nostro bel quartiere risponderà numerosa e ci auguriamo di poter contare sulla partecipazione».
Il programma
Domani ore 20
Selezione musicale d'ascolto "Gli anni 60" con Davide Schmid
6 giugno ore 19
Brindisi al numero quattro di "Quattro" la rivista di racconti inediti - presentazione con reading dei racconti pubblicati
ore 21
Concerto blues con Max Lazzarin
13 giugno
Prima serata del Festival dal Mississippi al Po
20 giugno ore 19
Giulia Crivellini
ore 21
Concerto di Fado duo acustico
27 giugno ore 19
"I fumetti sono Belli" con il disegnatore Matteo Scalera e il giornalista e scrittore Jacopo Masini
ore 21
Selezione musicale d'ascolto dj Fishotti
4 luglio ore 19
«La siccità» di Guido Conti, Bompiani 2023 - Presentazione del libro
ore 21
Serata Soul Blues con i Little Beat of Soul
11 luglio ore 19.30
Serata per bimbi e genitori con Mago Gigo e orso Ludo
18 luglio ore 21
Selezione musicale d'ascolto a cura di U.S.oL
25 luglio ore 21
Concerto di Follon Brown and Kaymen da Magic Slim a Freddy King, il blues di Chicago
Il programma de «I martedì di San Lorenzo» continua fino a settembre