Giornata del naso rosso
«Portare un sorriso ai malati, un impegno per noi molto serio»
La variopinta squadra dei Vip di Parma in piazza della Pace
Camici colorati, cappelli stravaganti e nasi rossi: i Vip (Viviamo in Positivo) di Parma sono dei veri e propri supereroi.
Una volta indossato il loro costume, riescono ad abbattere qualsiasi barriera, si accostano agli altri con delicatezza e anche la persona più scettica viene coinvolta nelle tante attività proposte in piazza della Pace, in occasione della «Giornata nazionale del naso rosso».
Truccabimbi, laboratori creativi, angolo favole e giochi vari sono solo alcune delle attività che sono state proposte. «Noi siamo clown di corsia - spiega la presidentessa di Vip Parma Veronica Calzi - e andiamo principalmente negli ospedali. La nostra missione è quella di portare il sorriso dove c’è sofferenza. Un momento di leggerezza per staccarsi dai pensieri negativi».
I 70 volontari che fanno parte del progetto devono seguire una formazione continua. «Per diventare clown - conclude la presidentessa -‒ ci vogliono tre giorni di corso base e almeno una volta all’anno seguiamo dei seminari diversi, sulla base dei contesti con cui entriamo a contatto. Andiamo in reparti molto difficili e dobbiamo essere preparati».