QUESTURA
Parma: un uomo colpisce la moglie con un ferro da stiro provocandole un trauma cranico, un altro picchia la compagna davanti ai figli. Interviene la Polizia
Ancora violenza tra le mura domestiche, per due diversi episodi il Questore Maurizio Di Domenico ha adottato due provvedimenti di ammonimento: il primo nei confronti di un uomo responsabile di condotte violente ripetutesi nel tempo nei confronti della moglie e messe in atto dinanzi ai figli minori.
Il secondo ammonimento è stato prodotto sempre per maltrattamenti e notificato a un uomo colpevole tra le altre cose di aver picchiato la moglie con l’utilizzo di un ferro da stiro procurandole un trauma cranico.
I due ammoniti sono stati formalmente invitati a rivolgersi ai professionisti del Centro di Accompagnamento al Cambiamento degli uomini (Centro LDV), nell’ambito del protocollo Zeus firmato dalla Questura di Parma e dall’Ausl, a cui i soggetti potranno rivolgersi e dove verranno ricevuti da un’equipe di psicologi con i quali intraprenderanno un programma orientato all’acquisizione della consapevolezza, della responsabilità e alla dismissione dei propri agiti violenti.
La Polizia di Stato ricorda i consigli da adottare in caso di violenza di genere:
· chiamare immediatamente il numero di emergenza in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica, se si è vittima di violenza psicologica, se il maltrattante possiede armi.
· App YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.
· Rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso, soprattutto se si ha bisogno di cure mediche immediate e non procrastinabili, e dei Centri antiviolenza individuabili sul sito del Dipartimento delle Pari opportunità