PARMA

Tragedia di viale Tanara, il cordoglio del sindaco Michele Guerra: "Lavoriamo per garantire l'assistenza a chi ha bisogno". Intervengono anche la Regione e la Cgil

Tragedia di viale Tanara, il sindaco Michele Guerra ha pubblicato un primo commento con un post su Facebook: 

"Voglio esprimere un messaggio di cordoglio alla famiglia della vittima e mandare un pensiero a chi in queste ore si trova in ospedale per l’intossicazione da fumi - scrive tra l'altro Guerra -. La palazzina in questione è di proprietà e di gestione privata. Stiamo lavorando perché rimanga garantita l’assistenza a chi ne ha bisogno, in attesa di capire dagli inquirenti la natura dell’incendio e le sue cause".

Tragedia all'alba in viale Tanara: morta una 62enne in un incendio alla "Casa di Arianna", soccorse altre 14 persone - Foto Video

La Regione: "Con il Comune troveremo dimore alternative per le persone coinvolte"
La Giunta della Regione Emilia-Romagna, attraverso l'assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini e l'assessore al Welfare Igor Taruffi, esprime la propria vicinanza alla famiglia della donna che questa mattina ha perso la vita a causa di un incendio, avvenuto a Parma. 

“Vogliamo far sentire la nostra vicinanza ai pazienti e alle famiglie coinvolte, al sindaco Michele Guerra e a tutta la comunità di Parma - dicono gli assessori-. Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl Parma sta lavorando a stretto contatto con il Comune di Parma: l’obiettivo è trovare il prima possibile una soluzione alternativa per i residenti degli appartamenti coinvolti. Restiamo a disposizione degli inquirenti che stanno lavorando con grande impegno all’individuazione delle cause dell’incendio, ringraziandoli per il loro lavoro”.

La Cgil di Parma: "Serve un maggior controllo sulla gestione e sulla sicurezza della strutture"

Spi Cgil e Fp Cgil di Parma hanno appreso con sconcerto la notizia di quanto accaduto all’interno della struttura di assistenza per anziani e disabili gestita dalla cooperativa Quartiere di Avitas. Porgendo ai familiari della vittima le più sentite condoglianze ed esprimendo vicinanza alle persone coinvolte, in attesa di capire dagli inquirenti le ragioni dello scoppio di questo incendio, le categorie sindacali Cgil dei pensionati e dei lavoratori della funzione pubblica sentono il dovere di richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza all’interno delle strutture di assistenza, a garanzia di ospiti ed operatori.

Dopo i fatti analoghi di Milano ora anche a Parma si accende il riflettore sulla necessità di una maggiore vigilanza da parte degli organi preposti sull’osservanza delle norme e sull’opportunità di costituire una rete di controllo e prevenzione che coinvolga tutti i soggetti a vario titolo interessati, comprese le organizzazioni sindacali.

Al tragico epilogo dell’incendio di via Tanara, si somma la notizia della chiusura della struttura privata Residenza Maria in via Varese, risultata sprovvista dei permessi per operare. Seppur scollegati, i due fatti impongono una riflessione sull’intero sistema: “Il modello di assistenza ad anziani e fragili andrebbe ripensato nei modi, nei tempi e negli spazi, per garantire lo standard più alto e qualificato possibile – spiega Valentina Anelli, segretaria generale Spi Cgil Parma- per questo riteniamo indispensabile la più ampia collaborazione per coprogettare insieme il futuro dell’assistenza. A questo si aggiunge la necessità di mettere ordine tra le varie tipologie di strutture (case famiglia, case protette, case residenza, ecc.) rimettendo al centro l’importanza del settore pubblico”.

“Serve un maggior controllo sulla gestione, sulla sicurezza e sull’organizzazione del lavoro all’interno di queste strutture -precisa Silvia Sartori della segreteria Fp Cgil Parma- nonché sulle tipologie professionali previste dai contratti ed il rispetto del rapporto numerico tra ospiti e operatori”.