RICORDO
I caroselli, la nascita del Mulino Bianco, la biografia del Signor Pietro: quel filo rosso che univa Alberoni alla Barilla - Foto
Il famoso sociologo è morto all'età di 93 anni
Era un legame forte, quello di Francesco Alberoni con la Barilla. Con l'azienda, per la quale è stato a lungo consulente, e con Pietro Barilla. E non a caso la biografia del grande imprenditore è firmata dal sociologo, scomparso all'età di 93 anni.
Nella seconda metà degli anni '60, Alberoni firma i testi dei caroselli interpretati da Mina, testimonial d'eccellenza della Barilla. Il rapporto con la Barilla è proseguito ed è così che il famoso sociologo è annoverato fra i "padri" del marchio Mulino Bianco, assieme ad alcuni dei più famosi pubblicitari italiani.
E poi la biografia, edita da Rizzoli nel 2013. "Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio" è il titolo del volume, attraverso il quale Alberoni ha saputo dar voce al Signor Pietro, al racconto della sua vita e della sua visione imprenditoriale, di uomo proiettato verso il futuro pur restando legato alle tradizioni.
Nell'aprile 2013 la presentazione del libro di Alberoni fece parte delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pietro Barilla.