SICUREZZA
Forbici, cacciaviti, attrezzi multiuso, ma anche rivotril e bombolette di spray urticanti: l'"arsenale" trovato durante controlli dei carabinieri
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Parma e delle Stazioni di Parma Oltretorrente e Parma Centro, coordinate dalla Compagnia Carabinieri, stanno continuando l’attività di controllo del territorio, finalizzata a prevenire i reati contro il patrimonio e lo spaccio di droga, oltre che tutelare la sicurezza dei cittadini rimasti in città.
Sorvegliati speciali le piazze e le vie del centro, oltre all’area di via San Leonardo, via Monte Altissimo, Parco Ducale e Parco Falcone e Borsellino.
Nel corso dei controlli sono stati identificati 109 persone e 67 mezzi.
I controlli hanno permesso di denunciare in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Parma:
E' stato denunciato un marocchino 38enne pregiudicato e in Italia senza fissa dimora per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere: era al Parco Ducale, controllato, aveva una bomboletta spray urticante non conforme e 13 pastiglie di "Rivotril", medicinale inserito nelle tabelle delle sostanze stupefacenti e che se usato in maniera non conforme ha effetti particolarmente dannosi per la salute umana.
Un senegalese di 30anni, residente a Parma gravato da precedenti di polizia, in via San Leonardo è stato trovato in possesso di un monopattino elettrico di cui non è riuscito a dimostrare la provenienza. Le successive verifiche hanno permesso di riscontrare che era stato rubato a Parma in agosto. E' stato restituito al proprietario.
Per il reato di tentato furto aggravato indagato un marocchino di 40 anni, residente a Parma, con precedenti di polizia, che ha tentato di rubare il denaro contenuto nell'apparecchiatura di pagamento dei ticket di sosta del parcheggio di viale Toschi, venendo intercettato e bloccato per tempo dalla pattuglia.
Un ghanese di 41 anni, domiciliato a Parma, con precedenti di polizia sottoposto a controllo in via Monte Altissimo è stato trovato in possesso di una forbice, senza motivo. E' stato denunciato per il reato di porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere. E' stato anche segnalato alla Prefettura di Parma quale assuntore di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di alcune dosi di hashish, destinate all’uso personale.
Un filippino 29enne, residente a Parma, pregiudicato, sottoposto a controllo nel Parco Falcone e Borsellino, girava con un attrezzo multiuso con lama, una tronchese e chiave inglese. E' stato denunciato per porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere
L’attività svolta nel pomeriggio di ieri ha inoltre consentito di recuperare e sequestrare diverse dosi di stupefacenti destinate al consumo da parte di giovanissimi, di cui 5 aventi dai 17 ai 25 anni, sono stati segnalati alla Prefettura ducale quali assuntori di droghe. I sequestri sono avvenuti nel Parco Ducale, nel Parco del Naviglio, in via Kennedy, in via La Spezia e in via Torrente Bratica, per una quantità complessiva di 35 grammi di hashish.