settimana europea della mobilità

Guerra e Borghi: "Sulle zone 30 non si tornerà più indietro"

Partito alla Casa della Musica il processo che porterà all’adozione del Pums, il nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile

E’ partito questa mattina alla Casa della Musica, all’interno della Settimana europea della Mobilità, il processo che porterà all’adozione del Pums, il nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile.

L’idea della Giunta è di arrivare ad adottarlo definitivamente in autunno: nel frattempo parte il percorso partecipativo, che oggi debuttava con gli “Stati generali della Mobilità di Parma” che hanno messo a confronto mobility manager, mondo delle imprese, in particolare sul fronte della logistica, e della scuola, rappresentanti del commercio e del trasporto pubblico, dei Ccv e di associazioni impegnate sul fronte della mobilità sostenibile come la Fiab.

Nel frattempo, in attesa di focus group e altri momenti di condivisione, c’è già un sondaggio già attivato per capire le scelte, le esigenze e le criticità riscontrate dalla cittadinanza che si sposta a piedi, in bici o in auto. In apertura, l’assessore alla Mobilità Gianluca Borghi e il sindaco Michele Guerra hanno confermato che sulle zone 30 non si tornerà indietro: “Anche perché il loro ampliamento ci viene chiesto in diverse frazioni e in altre aree della città oggi non comprese nel perimetro. L’obbiettivo è garantire libertà e sicurezza per pedoni e ciclisti”. Presente anche l’assessore regionale Andrea Corsini.