FERROVIA

Stazione di Parma, in arrivo i nuovi ascensori. Termine della prima fase dei lavori: maggio 2024

David Vezzali

La «pubblicità» c’è, e anche ben evidente. In tutti e tre i piani della stazione ferroviaria ci sono dei grandi pannelli che segnalano «Stiamo installando i nuovi ascensori della stazione di Parma». Parola di RFI Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

 

Come indicato nel sito di RFI, a luglio sono iniziati i lavori per il rinnovo degli ascensori e delle scale mobili a servizio del terminal ferroviario. Le attività prevedono dapprima la sostituzione dei quattro ascensori a servizio dei binari 1, 2-3, 4-5 e 6-7 e proseguiranno con la sostituzione delle scale mobili – in discesa e in salita – di collegamento fra i piani -1 e -2.

 Questo intervento, del valore di 800 mila euro, si completerà a maggio del 2024. In una seconda fase, del valore di ulteriori 600 mila euro, saranno sostituiti anche il secondo ascensore sul binario 1, quello a servizio del binario 8 e le due scale mobili di collegamento fra il piano -1 e le banchine di arrivo e partenza dei treni, completando così il rinnovo di tutti gli impianti della stazione.

I nuovi impianti hanno caratteristiche in linea con i più recenti standard di efficienza e sicurezza previsti da RFI per le proprie stazioni. L’avanzamento del cantiere sarà accompagnato da specifiche misure, finalizzate a compensare la temporanea indisponibilità degli impianti in fase di sostituzione.

Va ricordato che la stazione di Parma è inserita nel Circuito Sala Blu di RFI, riservato ai viaggiatori a mobilità ridotta. Telefonando al numero verde gratuito 800 906060 (da telefono fisso) o 02 323232 (da telefono fisso, da cellulare e dall’estero) o accedendo online al portale Sala Blu è possibile prenotare un servizio di assistenza in stazione per l’accompagnamento e la salita e discesa dal treno.