FERROVIE

Confermato: dal 10 dicembre Parma perde 5 treni Frecciarossa. Puglia, Abruzzo e Marche «guadagnano» 30 minuti per arrivare a Milano

David Vezzali

È purtroppo confermata dai nuovi orari ferroviari online, validi da domenica 10 dicembre, la cancellazione per Parma di cinque treni Frecciarossa che collegano Milano con la linea Adriatica. Questi treni tra Milano e Bologna non effettueranno più le fermate di Parma, Reggio Emilia e Modena ma percorreranno interamente la linea dell’Alta Velocità fermando nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana e risparmiando mezz’ora.

 Quali sono i treni Frecciarossa che non fermeranno più a Parma?

Eccoli, con l’orario di partenza dalla nostra stazione: 11.54 (Milano-Taranto), 12.09 (Bari-Milano), 13.54 (Milano-Lecce), 14.09 (Lecce-Milano) e 14.54 (Milano-Lecce).

 È questione di «punti di vista»: quello che è negativo per Parma è invece positivo per altre città (Lecce, Taranto, Bari, Pescara e Ancona). E in questi giorni le testate dei giornali della Puglia, dell’Abruzzo e delle Marche annunciano con soddisfazione che per arrivare a Milano con alcuni treni Frecciarossa servirà, appunto, mezz’ora in meno. Ecco alcuni titoli: «Dalla Puglia a Milano, tempi di percorrenza ridotti di mezz’ora per cinque Frecciarossa» (LeccePrima), «Puglia, novità invernali sulle ferrovie: mezzora in meno da Lecce a Milano» (La Gazzetta del Mezzogiorno), «Frecce più veloci di trenta minuti dalla Puglia per Milano: la novità del nuovo orario invernale di Trenitalia» (BariToday), «Trenta minuti in meno per cinque Frecciarossa fra Milano e Pescara: i tempi di percorrenza scendono a 4 ore» (Il Pescara), «Le Marche più vicine con Milano: i Frecciarossa impiegheranno mezzora in meno per raggiungere il capoluogo lombardo» (Corriere Adriatico).