FERROVIE
Eurocity svizzero da Zurigo, continua lo «stop». Ma a maggio (forse) andrà al Gran Premio di Formula 1 di Imola
Con il nuovo orario ferroviario entrato in vigore domenica scorsa, non ha ancora ripreso servizio il treno Eurocity svizzero Zurigo-Bologna e viceversa che ferma a Parma. È dal 18 settembre scorso che questo treno – unico convoglio internazionale previsto per la nostra stazione – è sospeso. La causa? Il 10 agosto il deragliamento di un treno merci all’interno della galleria di base del San Gottardo ha provocato il danneggiamento di diversi chilometri di binari, il che ha imposto la chiusura del tunnel al transito dei treni e il successivo dirottamento su percorsi alternativi più lunghi, a cui è conseguita l’indisponibilità delle Ferrovie Federali Svizzere a mantenere tutti i collegamenti ferroviari con l’Italia.
Quando tornerà a viaggiare il treno Zurigo-Bologna? Nei tabelloni presenti in stazione (disponibili anche nei siti di Rete Ferroviaria Italiana) è indicata la ripresa del servizio a partire dal prossimo 25 marzo. Ed è indicato anche che dal 16 al 19 maggio questo treno verrà prolungato ad Imola, in occasione del Gran Premio di Formula 1 dell’Emilia-Romagna che si terrà dal 17 al 19 maggio.
I lavori per il ripristino della circolazione ferroviaria nella galleria del San Gottardo sono ancora lontani dall’essere conclusi. Auguriamoci che la previsione del 25 marzo che compare nei tabelloni sia veritiera, o addirittura che i treni tornino a circolare ancora prima.