Il caso
Hackerato il server di EasyPark (l'app che serve per pagare i parcheggi a Parma). Rubati dati (non sensibili) degli utenti
Il server di EasyPark - il servizio che consente di pagare la sosta nelle righe blu a Parma e in molti comuni della provincia - è stato hackerato il 10 dicembre sono stati rubati i dati - non sensibili, assicura l'azienda - di molti utenti. Una notizia preoccupante per i molti parmigiani che usano l'app per pagare le soste e che, per questo, hanno consegnato i dati della carta di credito a Easy Park. L'azienda comunque assicura che con i dati rubati non è possibile effettuare alcun pagamento e dice che sta avvisando i clienti i cui dati risultano rubati.
Ecco il comunicato dell'azienda:
"Il 10 dicembre 2023, abbiamo scoperto di essere stati vittime di un attacco informatico. L'attacco ha comportato la violazione di dati non sensibili dei clienti.
La sicurezza dei nostri clienti è per noi una priorità e desideriamo che tu sia pienamente informato relativamente a questo incidente. Ecco cosa abbiamo fatto.
1. Abbiamo adottato misure per assicurarci la protezione dei tuoi dati.
Abbiamo rapidamente preso le misure necessarie per fermare l'attacco informatico.
Ci siamo assicurati che i nostri servizi continuassero a funzionare normalmente.
Abbiamo informato le autorità competenti.
Il nostro team di sicurezza, insieme ad esperti di sicurezza esterni, sta lavorando intensamente per garantire che siano adottate misure di sicurezza e privacy efficaci.
2. Ti stiamo informando.
Alcuni di voi sono stati colpiti dalla violazione dei dati. Stiamo contattando tutti i clienti interessati.
Se sei tra i clienti colpiti, è stato effettuato l'accesso ad alcune informazioni di contatto che potresti averci fornito (come nome, numero di telefono, indirizzo fisico e/o indirizzo email).
Quando paghi per la sosta, alcuni numeri della tua carta di debito o di credito vengono visualizzati. È stato effettuato l'accesso a questi dettagli parziali. Tuttavia, non è possibile effettuare pagamenti utilizzando queste informazioni incomplete.
Nessuna combinazione di questi dati rubati può essere utilizzata per effettuare pagamenti.
Ti consigliamo tuttavia di prestare particolare attenzione ai tentativi di phishing, purtroppo comuni.
3. Ci dispiace.
Noi del gruppo EasyPark, prendiamo seriamente la protezione della tua privacy e siamo impegnati a offrirti la migliore esperienza possibile. Una violazione dei dati è naturalmente fonte di disagio per tutti noi.
Ci dispiace profondamente che ciò sia accaduto e continueremo a impegnarci ogni giorno per meritare la tua fiducia".