Rimpatriata dei diplomati del '76
Compagni di classe alla Pascoli: ritrovarsi cinquant'anni dopo
Nella foto da sinistra in piedi Graziano Berti, Francesco Di Luzio, Danilo Pastarini, Marco Di Bacco, Antonio Cioffi, Vittorio Gallese, Giovanni Manghi, Mauro Ferrari, Norberto Carosi; da sinistra seduti: Vittorio Carfani, Luca Varoli Piazza, Giorgio Guidetti, Giuseppe Manganiello.
Ritrovarsi, dopo 50 anni. È quello che sono riusciti a fare i compagni di classe diplomati alla scuola Pascoli nel 1973 che nei giorni scorsi si sono dati appuntamento al ristorante Romani per una rimpatriata.
«Non è stato semplice rintracciare tutti - spiega Graziano Berti, ideatore dell’iniziativa - In questi anni alcuni sono andati via da Parma e qualcuno purtroppo è venuto a mancare. È stata una ricerca laboriosa, ci è voluto quasi un anno. Alla fine, su 22 compagni di classe sono riuscito a rintracciarne 21, anche se poi non tutti hanno potuto partecipare al pranzo». «Con qualcuno di loro sono rimasto in contatto, ma altri davvero non li vedevo da cinquant’anni. Abbiamo ricordato i tempi della scuola, i professori, le gite e anche gli amici che purtroppo non ci sono più».