Rimpatriata dei diplomati del '76

Compagni di classe alla Pascoli: ritrovarsi cinquant'anni dopo

Laura Ugolotti


Nella foto da sinistra in piedi Graziano Berti, Francesco Di Luzio, Danilo Pastarini, Marco Di Bacco, Antonio Cioffi, Vittorio Gallese, Giovanni Manghi, Mauro Ferrari, Norberto Carosi; da sinistra seduti: Vittorio Carfani, Luca Varoli Piazza, Giorgio Guidetti, Giuseppe Manganiello.

Ritrovarsi, dopo 50 anni. È quello che sono riusciti a fare i compagni di classe diplomati alla scuola Pascoli nel 1973 che nei giorni scorsi si sono dati appuntamento al ristorante Romani per una rimpatriata.
«Non è stato semplice rintracciare tutti - spiega Graziano Berti, ideatore dell’iniziativa - In questi anni alcuni sono andati via da Parma e qualcuno purtroppo è venuto a mancare. È stata una ricerca laboriosa, ci è voluto quasi un anno. Alla fine, su 22 compagni di classe sono riuscito a rintracciarne 21, anche se poi non tutti hanno potuto partecipare al pranzo». «Con qualcuno di loro sono rimasto in contatto, ma altri davvero non li vedevo da cinquant’anni. Abbiamo ricordato i tempi della scuola, i professori, le gite e anche gli amici che purtroppo non ci sono più».