COMUNE

Scuola nel Parco: affidati lavori di bonifica da 2 milioni per il recupero dell’area

L’operazione di rigenerazione urbana permetterà la restituzione alla città di un’area di oltre 12.500 mq

Il Comune di Parma predispone un investimento di circa due milioni di euro per l’affidamento dei lavori di bonifica del terreno in cui sorgerà la Nuova Scuola Secondaria del Quartiere Lubiana – Cittadella, nota come “Scuola nel Parco”.
Questi interventi si sono resi necessari in quanto, in seguito a carotaggi ulteriori del terreno, è emersa in profondità la presenza di frammenti e fibre di amianto. Questa operazione di rigenerazione urbana permetterà la restituzione alla città di un’area di oltre 12.500 mq, in cui sorgerà una nuova scuola media che arricchirà l’offerta educativa della città.

Il terreno, riacquistato dal Comune nel 2021, era di proprietà demaniale e, da diversi decenni, versava in stato di abbandono. Già all’epoca, era stata effettuata una prima analisi del terreno che non aveva evidenziato contaminazioni. Considerata anche la destinazione d’uso finale dell’area, al fine di neutralizzare qualsiasi fonte di rischio, l’Amministrazione ha proseguito con ulteriori attività di analisi e campionamento del suolo. Il Comune ha provveduto ad attivare la procedura a norma di legge secondo le disposizioni del Testo Unico dell’Ambiente per la predisposizione di uno scrupoloso piano di bonifica, già sottoposto con esito positivo alla valutazione delle competenti ARPAE e AUSL di Parma.

La realizzazione della Scuola nel Parco è uno dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.