INFRASTRUTTURA

Pontremolese, la Regione approva il progetto definitivo del raddoppio della tratta Parma-Vicofertile

Oltre 9 milioni di euro per le opere compensative e di mitigazione ambientale

Raddoppio della Pontremolese tra Parma e Vicofertile: la Giunta regionale, su proposta degli assessori alla Programmazione territoriale Barbara Lori e alla Mobilità Andrea Corsini, ha approvato il progetto definitivo, così come definito dall’intesa Stato-Regione sulla localizzazione delle opere di interesse statale. Un passaggio indispensabile per ottenere le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), necessarie per avviare l’opera.

Il progetto recepisce tutte le richieste della Conferenza dei Servizi relative alle opere accessorie, nonché tutte le autorizzazioni, approvazioni e i pareri finalizzati alla realizzazione dell’opera, comprese le varianti urbanistiche collegate, tra cui quelle approvate dal Comune di Parma.

Pontremolese, ecco il tragitto della Parma-Vicofertile. Borghi: «Pronto in 6 anni»

Potrà dunque ora partire la procedura di esproprio delle aree necessarie per la realizzazione dei lavori, in seguito alla dichiarazione di pubblica utilità.
Le opere compensative ammontano a oltre 9 milioni di euro le risorse che RFI destinerà alla realizzazione di opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale.