Regione Emilia Romagna

Il consigliere Gerace (Iv): "Profonda preoccupazione in merito alla gestione della peste suina in Italia"

Il Consigliere Regionale Pasquale Gerace esprime profonda preoccupazione riguardo alla gestione della situazione relativa alla peste suina africana giunta da tempo in Italia

Gerace sottolinea che le risorse attualmente disponibili sono inadeguate per affrontare efficacemente questa emergenza, compromettendo così la capacità operativa della struttura commissariale preposta.

"È con grande preoccupazione che osserviamo l'evolversi della situazione legata alla peste suina africana anche nel nostro territorio", afferma Gerace. "è necessario che dal Governo e dal Commissario nazionale sia assicurata la massima attenzione mettendo immediatamente in campo le misure e le risorse necessarie in modo da contrastare efficacemente la diffusione della malattia e proteggere il settore zootecnico regionale”.

Inoltre, il Consigliere Regionale evidenzia l’esigenza di garantire il massimo livello di coordinamento fra le Istituzioni, fra le Regioni interessate e il Governo sul fronte della prevenzione e del contrasto delle peste suina africana: la minaccia riguarda importanti aspetti sanitari, ma anche l’economia di un settore produttivo fra i più rilevanti del made in Italy, sul quale l’Emilia-Romagna svolge da sempre un ruolo leader nel mondo”

Conclude il Consigliere Regionale “è indispensabile che il Governo e il Commissario nazionale facciano fino in fondo la loro parte: devono occuparsi veramente del Made in Italy e comprendere l’importanza che questo problema può rappresentare per le nostre produzioni. Non basta aggiungere al nome dei Ministeri “made in Italy” oppure “sovranità alimentare”, come ha fatto l’attuale Governo. Servono i fondi e le misure indispensabili a proteggere le produzioni identitarie del nostro territorio e a sostenere la capacità di esportazione tipica dell’Emilia-Romagna”.