sicurezza
Carabinieri, il Norm di Parma ha un nuovo comandante: Gabriele Santapà
Avvicendamenti di ufficiali al comando provinciale dei carabinieri di Parma. Da oggi, il Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Parma (NORM), ha un nuovo comandante: si tratta del tenente Gabriele Santapà, in sostituzione del tenente Tommaso Andrea Marizza, destinato a comandare la compagnia carabinieri di Molinella (BO). "Sono particolarmente onorato e contento di essere a Parma. – dichiara il nuovo comandante – A Parma è molto sentito il tema sicurezza ma sono certo che riusciremo a garantire i più alti standard di sicurezza sia in città che in provincia".
Santapà, siciliano d’origine, classe “95” ha frequentato il 199° Corso “Osare” dell’Accademia militare a Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma dove ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza, dopodiché è stato assegnato al 14° Battaglione carabinieri Calabria in Vibo Valentia, presso il quale ha ricoperto dal 2022 l’incarico di Ufficiale Responsabile delle Sos (Squadre operative di supporto) e di comandante della compagnia intervento operativo dal 2023.
Il comandante provinciale, Andrea Pagliaro, nel dare il benvenuto al nuovo ufficiale si è soffermato sull’importanza del dialogo e dell’ascolto del cittadino, da sempre cifra distintiva dell’operato dell’Arma dei carabinieri sul territorio, nonché sulle modalità di contrasto dei reati maggiormente perpetrati nel territorio della provincia.