PARMA
Mr. Arbitrium alla chiesa di San Francesco Del Prato: disallestimento il 4 giugno
Sarà disallestito domani (4 giugno) Mr. Arbitrium, il gigante di cinque metri dello scultore Emanuele Giannelli, che campeggia dai primi di aprile sulla facciata del Santuario di San Francesco del Prato nell’ambito di Parma 360 Festival.
Mr. Arbitrium, il gigante che “spinge o sostiene” torna a casa, a Seravezza, in Versilia, e presto sarà ospitato in Sicilia, a Ortigia.
Con la tappa di Parma l’opera di Giannelli per la prima volta si è confrontata con un luogo francescano, con la peculiare storia di questa chiesa parmigiana e si è misurata con la vocazione di Francesco d’Assisi che a San Damiano si sente chiamato: “Va’ e ripara la mia casa, che è tutta in rovina”.
Tantissimi i visitatori, cittadini e turisti hanno avuto modo di apprezzare la scenografica e provocatoria scultura e si sono soffermati a riflettere sul messaggio intrinseco dell’opera: sorreggere o spingere le tradizioni, il passato, la religione? Sostenere e difendere la storia millenaria e la cultura dell'Occidente, oppure spingere al cambiamento o spostare altrove ciò che riceviamo dal nostro passato? Uno stimolo a quanto mai importante per riflettere sui valori fondanti della nostra società e civiltà.
L'installazione di Mr. Arbitrium alla Chiesa di San Francesco del Prato è stata possibile grazie all’accoglienza della Comunità francescana e all’Università di Parma e alla collaborazione di Parma Palatina, Associazione culturale che sostiene e incoraggia la cultura sul territorio e grazie al supporto degli associati CUBO Parma, Bequadro Restaurant & Sound, Gioielleria Carboni, AZETA, FARMA Ascensori, Assiparma srl.