BASSA

Torna il maltempo con vento forte e grandine. Nubifragio a Fidenza e a Salso. Viabilità in tilt

Paolo Panni

Torna il maltempo ad abbattersi sul Parmense. Ad una settimana esatta dalle fortissime piogge e dalle esondazioni che, purtroppo, hanno seminato danni, e morte, nel Parmense, torna appunto il maltempo a colpire. Oggi pomeriggio nella zona di Fidenza si è rivista la grandine, con piogge torrenziali e forte vento. Piogge e vento anche nella Bassa Ovest e a Salsomaggiore.

Non sono mancati i danni con rami sradicati (pare anche alcuni alberi) e, soprattutto, è decisamente in ginocchio l’agricoltura con difficoltà importanti nelle operazioni di trebbiatura e coltivazioni devastate dalle piogge continue di una stagione che, decisamente, non sembra volersi volgere al meglio e, se è vero che ci sono state giornate con temperature superiori ai 30 gradi è altrettanto vero che, ormai, non c’è settimana in cui non si debbano registrare piogge e temporali con danni associati.

Viabilità in tilt tra la Bassa e Fidenza

Importanti difficoltà alla viabilità a causa del maltempo tra la Bassa e la zona di Fidenza. A causa delle piogge torrenziali è stata allagata la provinciale che da Fidenza conduce a Castione Marchesi. A Fidenza allagato il sottopasso ferroviario vicino alla stazione e al Marconi Park e piene d’acqua anche parecchie strade. Bloccati anche i collegamenti tra Sant’Andrea e San Rocco di Busseto ed il vicino territorio di Alseno a causa del sottopasso allagato nei pressi della stazione di Alseno.