Podismo
Mezza maratona, si parte
E' il lungo weekend della Parma Mezza Maratona. Due giorni di sport ma anche di eventi, ospiti speciali, attività per tutti e solidarietà.
Il sipario sulla manifestazione organizzata dal Cus Parma in collaborazione con Il Comune di Parma e l’Università, si è alzato alle 10 in piazza Garibaldi con l’Expo Village.
Per tutto il giorno le iniziative di susseguiranno: per i runner, ma anche per accompagnatori e curiosi. Fino ad arrivare agli appuntamenti clou: la Erreà Parma Kids by Medi Saluser, la corsa per i piccoli runner dai 4 ai 14 anni e la Course des Cafés, una prova aperta a tutti in cui a fare la differenza saranno equilibrio e agilità. Alle 20, infine, dj set. Per entrambe le gare le iscrizioni sono gratuite, su www.parmamezzamaratona.it e sul posto dalle 15.30.
Domenica 8 settembre l’appuntamento è alle 9.15 con la partenza delle gare: 21 km e 10 km competitive, 10 km Special non competitiva e la Corri per la vita, la camminata benefica di 5 km. Per garantire lo svolgimento della due giorni in sicurezza, il Comune ha previsto delle modifiche alla viabilità, sia domani che domenica.
Oggi, dalle 10 alle 14.30 divieto di sosta con rimozione forzata in via Mazzini e strada Repubblica.
Dalle 14.30 alle 22, divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto mezzi di soccorso, d’emergenza e antincendio lungo via Mazzini, dall’intersezione con strada Garibaldi (esclusa) a piazza Garibaldi, oltre a piazza Garibaldi e via della Repubblica, da piazza Garibaldi a strada XXII Luglio.
Domenica la gara partirà da piazza Garibaldi e si spingerà - per quanto riguarda il percorso della mezza maratona - fino alla zona sud est della città. Sono quindi previste modifiche alla viabilità delle strade afferenti. Dalle 7 alle 14 divieto di sosta nelle strade coinvolte dal passaggio dei runner, tra cui via Bixio, viale Vittoria, via Imbriani, via D’Azeglio, via Kennedy, via Mazzini, via Repubblica, borgo del Correggio e borgo del Parmigianino, viale Basetti. Sarà inoltre istituito il divieto di circolazione, dalle 6 fino alle 17 circa, in via Mazzini, piazza Garibaldi e via della Repubblica, da piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio. Queste sono solo alcune delle modifiche previste. Per i dettagli dell’ordinanza completa vi riandiamo al sito www.gazzettadiparma.it e al sito del Comune di Parma.