PARMA

Mezza Maratona, Parma celebra lo sport: 4mila partecipanti in totale - Foto: ecco chi c'era

Yassine El Fathaoui e Barbara Bressi vincono la 21 km; Azeddine Majdoubi e Chiara Cavalli primi nella 10 km competitiva

Sport, sorrisi, voglia di stare insieme. Questa mattina Parma ha celebrato il "rito" della Mezza Maratona, con partenza dal centro occupato da un "fiume" di persone. In tutto - fra gare competitive, non competitive e Kids - si sono iscritti 4mila partecipanti: una cifra record, notano gli organizzatori. 

La cronaca e i commenti 
Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva asd) e Barbara Bressi (Atletica Montanari & Gruzza)sono  il re e la regina della Parma Mezza Maratona 2024 rispettivamente con i tempi di 01:10:26 e 01:16:16.
Azeddine Majdoubi del Cus Parma è arrivato primo fra gli atleti nella 10 km competitiva della 26esima edizione della Parma Mezza Maratona. Prima fra le atlete nello stesso percorso è Chiara Cavalli (K3 Cremona). 

Il trofeo Guido Sani, dedicato allo storico cantore della corsa per eccellenza di Parma, è andato alle cussine Francesca Cavazzini e Anna Zarro. Anche quest’anno la manifestazione si è confermata un vero successo, ma con una soddisfazione extra: "Abbiamo voluto offrire ancor più qualità,se possibile, a questo evento diventato ormai imperdibile sul calendario dei runner e non solo" spiega il presidente del Cus Parma, Iacopo Tadonio. Evento che ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 4mila partecipanti compresi i piccoli grandi atleti che sabato hanno invaso la Piazza per l’Errea’ Parma Kids by Medi Saluser.

"E’ stata la prima Mezza Maratona che vivo nei ‘panni’ del presidente - riprende Tadonio - ed è stata un’emozione ancor più grande, a questo si aggiunge la soddisfazione nel vedere una città gremita, partecipe ed entusiasta. Una città che si apre e al contempo si ritrova grazie allo sport".

La Parma Mezza Maratona non è stata solo una corsa, ma molto di più. Il ricavato della 5km Corri per la vita, a cui hanno partecipato oltre mille persone, verrà devoluto all’Associazione benefica ‘Operare per – Nel mondo dalla parte dei Bambini’. Durante le gare, sono stati impegnati oltre 500 volontari in due giorni.