Carabinieri nas parma
Un altro ristorante di Parma sotto la lente del Nas: diffida e multa al titolare
A Parma, i Carabinieri del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità), in collaborazione con il personale del S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Azienda USL locale, hanno recentemente effettuato una ispezione igienico-sanitaria in un ristorante (di cui non è stato reso note il nome o l'indirizzo).
A seguito dei controlli, sono stati sequestrati amministrativamente e smaltiti in regime di autocontrollo 6,4 kg di funghi freschi, del valore commerciale di circa 100 euro, conservati promiscuamente e privi della prescritta etichetta attestante l’avvenuto controllo micologico da parte degli ispettori USL o micologi aziendali certificati. Questa irregolarità ha comportato una sanzione amministrativa di 344 euro.
Nel corso dell'ispezione, sono state rilevate anche lievi non conformità igienico-sanitarie e carenze nella manutenzione generale dei locali, per le quali il personale del S.I.A.N. ha emesso le relative prescrizioni.
È infine stata accertata la mancata indicazione nel menù delle sostanze/ingredienti che possono provocare allergie o intolleranze alimentari. Per questa irregolarità, nei confronti del titolare è stata emessa una diffida.
Questi controlli si inseriscono nell’ambito delle attività costanti volte a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori.