Battaglia legale
Inceneritore, Iren pagherà al Comune 588mila euro
Iren Ambiente pagherà al Comune poco meno di 588mila euro come contributo di costruzione per la realizzazione del termovalorizzatore a Ugozzolo. La vicenda va avanti dal 18 giugno 2015, quando l'allora amministrazione Pizzarotti diffidò «Iren al pagamento di 534.120,82 euro a titolo di contributo di costruzione per la realizzazione del termovalorizzatore, nonché 1.604.896,17 euro a titolo di monetizzazione dei parcheggi di standard pubblici realizzati dalla ditta e mai concordati con l’amministrazione comunale», si legge in una nota stampa dell'epoca. Ieri la giunta ha approvato la transazione stragiudiziale con la quale Iren Ambiente verserà al Comune la somma di 587.911,90 euro.
Il Comune, in una nota, ricorda che la causa, risalente al 2015, è stata intentata da Iren Ambiente nei confronti di un’ingiunzione di pagamento emessa dal Comune che contestava alla società di non aver adempiuto al pagamento degli oneri urbanistici a seguito della costruzione dell’inceneritore. Dopo i molti passaggi dinnanzi all’autorità giudiziaria, la proposta di Iren Ambiente è stata di transare, riconoscendo al Comune tutte le spese inerenti gli oneri urbanistici oltre gli interessi legali che ammontano a circa 50mila euro.
Il Comune - prosegue la nota - ha deciso di accettare la transazione poiché l’esito del contenzioso ancora pendente avrebbe comportato rischi sul pieno riconoscimento del dovuto, nonché di allungamento dei termini per vedersi riconosciuta la somma.