AMARCORD
I cinema Ducale e Ariston "rinascono" con le vetrinette in via Farini
Che brivido in via Farini! All’angolo con borgo Riccio da Parma sono ricomparsi i nomi di due cinema di Parma, chiusi da molti anni e rimpianti da tanti parmigiani: il Ducale e l’Ariston, il primo si trovava in via Bixio e il secondo in via Petrarca. I nomi sono ben visibili su due vetrinette dove venivano esposte le locandine dei film in programmazione. Altre attività commerciali si sono poi «appropriate» di queste bacheche coprendo i nomi dei cinema, ma adesso – oplà – riecco i nomi dei due locali.
A ripensare ai tanti cinema del centro di Parma ormai scomparsi, viene in mente che le sale cinematografiche tanto tempo fa erano suddivise in primi posti (la platea, con poltrone in velluto) e secondi posti (la galleria, con sedute e schienali in legno). Nel caso del cinema teatro Ducale i secondi posti non erano «galleria» ma «gradinata».
Che cosa succederà, ora, di queste due «nostalgiche» vetrinette? Facile immaginarlo: forse ospiteranno ancora la pubblicità di qualche attività nelle vicinanze oppure verranno tolte. Altra ipotesi: rimarranno e verranno imbrattate (c’è già una scritta «promettente»). O – ancora – potranno essere richieste (a chi non si sa) da qualche appassionato di cimeli cinematografici.