CARABINIERI
Parco ducale, il mondo della droga non dorme mai: raffica di denunce e sequestri
7 denunce, 5 segnalazioni per uso di stupefacenti e circa 300 grammi di droga sequestrata
Nell’ultimo fine settimana, i Carabinieri del Comando Provinciale di Parma, con le tutte le articolazioni composte dai reparti territoriali di appartenenza, hanno messo in campo un dispositivo formato da personale in uniforme e in abiti civili, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati in genere con particolare riguardo alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso dei servizi sono state setacciate tutte le aree verdi della città permettendo il controllo e l’identificazione di oltre un centinaio di persone.
Nel corso dell’attività: un 19enne magrebino e un 50enne ecuadoregno, entrambi residenti fuori provincia, a seguito di controllo nei pressi dell’Ex scalo merci, sono risultati sprovvisti del permesso di soggiorno. I due uomini, già conosciuti per i loro precedenti, a seguito degli accertamenti svolti, sono risultati privi di autorizzazioni e dunque irregolari sul territorio nazionale. A conclusione degli accertamenti svolti sono entrambi stati denunciati alla Procura della Repubblica di Parma;
Un 18enne italiano, residente in città, è stato denunciato alla Procura di Parma poiché, controllato al parco Nord è stato trovato in possesso, occultato nelle tasche dei pantaloni, di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 13 cm, che è stato subito sequestrato dagli operanti e del quale il 18enne non ha saputo giustificarne il possesso, contestualizzandole in ragione delle circostanze di luogo e di tempo.
Nel corso dei controlli all’interno del Parco Ducale:
- Un 27enne e un 33enne gambiani, entrambi residenti nella provincia, sono stati denunciati alla Procura di Parma per detenzione di hashish ai fini di spaccio. Entrambi sono stati sottoposti a controllo da parte dei militari che hanno notato il loro tentativo di disfarsi di qualcosa alla vista dell'auto di servizio. Sono stati trovati in possesso di 12 grammi di hashish ciascuno, occultati nelle tasche della giacca e dei pantaloni, sostanza che è stata immediatamente sequestrata;
Un 19enne magrebino, domiciliato in città, è stato controllato nel parco Ducale e trovato in possesso, occultati nelle tasche dei pantaloni, di 35 grammi di hashish suddivisi in dosi pronte per essere ceduta. La sostanza è stata sequestrata e il 19enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Un 27enne nigeriano, senza fissa dimora in Italia, controllato nel parco Ducale ha opposto resistenza agli operanti al fine di non essere perquisito. Con non poca fatica gli operanti sono riusciti a riportarlo alla calma trovando nella sua disponibilità, occultati sulla persona, 55 gr. di hashish costituiti da un unico macro pezzo. La sostanza è stata sequestrata e il 27enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.
I militari hanno intensificato il controllo in alcune specifiche aree del parco Ducale, dove, a seguito di un'attenta ricerca, sono stati rinvenuti, nascosti tra i cespugli della vegetazione ed in parte interrati, 183 gr. di hashish, e 9 gr. di marijuana tutti suddivisi in varie confezioni sigillate da pellicola idrorepellente.
Al termine dei controlli sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa, per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti, 5 persone trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.