BILANCIO
Approvato il consuntivo della Provincia di Parma: avanzo di 8 milioni di euro
Il presidente Fadda: “Le risorse potranno essere utilizzate per sistemare frane e strade e per l’edilizia scolastica”
La Provincia di Parma dispone di un “tesoretto” di 8 milioni di euro che potrà essere utilizzato per la sistemazione delle strade, per gli interventi per contenere le frane e per migliorare l’edilizia scolastica. È emerso nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale che ha approvato il rendiconto della gestione 2024 con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di minoranza Massimo Cazzini, Federica Di Martino e Diego Giusti.
“L’avanzo disponibile - spiega Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma - ammonta a 8 milioni di euro. Di questi 3 milioni di euro derivano dagli avanzi degli esercizi precedenti: si tratta di 1 milione di euro svincolato a seguito di accordi con la Regione per la cessazione di alcune deleghe non più in carico alla Provincia e di altri 2 milioni di euro a loro volta svincolati perché non ci sono state perdite da parte delle partecipate della Provincia.
Come potranno essere utilizzate queste somme? Lo spiega Fadda: “Si potranno usare per fronteggiare le situazioni maggiormente critiche in capo alla Provincia: manutenzione e miglioramento di 1.200 km di strade ed oltre 800 ponti; gestione di oltre 100 movimenti franosi e miglioramento degli edifici scolastici per l’istruzione secondaria di secondo grado visto che a Parma gli studenti e le studentesse delle superiori sono in un trend di costante crescita numerica”.
A sottolineare l’importanza di investire nel miglioramento della viabilità anche il vicepresidente Daniele Friggeri: “Quasi ogni settimana dobbiamo intervenire per fronteggiare movimenti franosi sulle nostre strade: è successo così, negli ultimi giorni, per Sp359 e per la Sp110”.