×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 26 Marzo 2026


Deterioramento cognitivo. Cosa succede quando una persona inizia a perdere lucidità o autonomia decisionale? Quali diritti, limiti e risorse?

Se ne parla l’8 maggio alla Casa della Comunità con familiari e operatori

Deterioramento cognitivo Cosa succede quando una persona inizia a perdere lucidità o autonomia decisionale? Quali diritti, limiti e risorse?

Parma welFARE ci invita all’incontro “Deterioramento cognitivo e capacità di autodeterminazione. Tra fatiche, risorse e limiti giuridici”, giovedì 8 maggio alle 18, alla Casa della “B. Cocchi”, in via XXIV Maggio 63, Parma. Sarà l’occasione per parlare di cosa succede quando una persona inizia a perdere lucidità o autonomia decisionale, in uno spazio di confronto fra familiari, cittadini, operatori per riflettere su quali diritti, limiti e risorse entrano in gioco quando una persona inizia a perdere lucidità o autonomia decisionale.
Sarà l’occasione per acquisire strumenti concreti, ascoltare altre esperienze e sentirsi meno soli. Ilaria Garbazza, amministratrice di sostegno, parlerà di ruolo, compiti e confini legali e un caregiver porterà la propria testimonianza, tra responsabilità, dubbi e scelte difficili. A moderare l’incontro saranno Silvia Gandolfi, assistente sociale e Stefania della Sala, coordinatrice del Centro Disturbi Cognitivi di Parma.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Stare bene… non solo a parole”, un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per esplorare insieme un’idea di salute ampia, che mette al centro la persona, le relazioni e il territorio. Qualcosa di molto più che l’assenza di malattia ma relazione, prevenzione, benessere condiviso.

Per saperne di più: www.parmawelfare.it/stare-bene-non-solo-a-parole

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI