Appello

Con una bici (anche rotta) puoi far felice un bambino

Ci sono ancora tanti bambini a Parma che sognano il dono di una bici ma i loro genitori sono in tali difficoltà da non poterli accontentare. Per provvedere a questa necessità l’Emporio solidale in collaborazione con Fiab Parma porta avanti un progetto che in due anni è arrivato a consegnare oltre 700 bici ai bambini delle famiglie assistite (circa 2700 tra straniere e italiane). Il meccanismo è ormai ben rodato.

Tramite i canali social di Emporio e di Fiab i cittadini sono invitati alla donazione di bici da bambino (dai 2 ai 16 anni) inutilizzate, anche rotte. che ritirate e rimesse in perfette condizioni di utilizzo in sicurezza da meccanici volontari Fiab vengono poi assegnate dall’Emporio secondo precise condizioni e modalità alle famiglie richiedenti (per es.: la priorità va a famiglie che non ne abbiano ancora ricevute o che abbiano più bambini per utilizzare la stessa bici. Viene anche richiesto alla famiglia di riconsegnare la bici a favore di altri bambini quando non più utilizzata, ecc. ).

«L’Emporio è felice di poter aggiungere alla sua offerta gratuita di beni essenziali anche un oggetto dal valore senza eguali agli occhi di un bambino - si legge in una nota elle associazioni - e ugualmente lo è Fiab di ridare vita a bici destinate a bambini che altrimenti ne rimarrebbero privi: più bambini felici e più bici per le strade. Il momento tuttavia segna un calo delle donazioni dai cittadini: Emporio insieme a Fiab non possono che fare appello al sentimento solidale diffuso».