ALLE 16 IN PILOTTA

Oggi Enrico Mentana ospite a «1728 Gazzetta incontra»

Il «re delle maratone tv» dialogherà con il direttore della Gazzetta Claudio Rinaldi

«L'uomo del tg e delle maratone». L'instancabile, soprattutto quando si parla di elezioni e di politica. Enrico Mentana domani sarà a Parma in occasione della rassegna «1728 Gazzetta incontra», l'iniziativa che accompagna i lettori verso l'anniversario della «Gazzetta di Parma», la cui prima uscita documentata risale al 20 giugno 1728.

L'incontro si terrà oggi alle 16 nella sala Paciaudi del complesso monumentale della Pilotta: Mentana dialogherà insieme al direttore della «Gazzetta», Claudio Rinaldi.

Il giornalista, autore televisivo e conduttore, è stato il primo direttore del Tg5, dal 13 gennaio 1992 all'11 novembre 2004. Dal 30 giugno 2010 è il direttore del Tg La7. Nel 2018 ha fondato «Open», il giornale online che ha lo scopo di avvicinare i giovani lettori al piacere/dovere di essere informati. Dalla carta, alla tv, al web: nel corso degli anni, Mentana ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro e il suo impegno nel promuovere un’informazione di qualità e indipendente. Nel 2024, ha rinnovato il suo contratto come direttore del Tg La7 fino al 2026.

Ogni appuntamento sarà ad ingresso libero e per consultare il programma completo della rassegna - che proseguirà il 20 giugno al Palazzo del Governatore con alcuni giornalisti sportivi - è possibile visitare il sito 1728gazzettaincontra.it. L'iniziativa può contare su diversi partner d'eccellenza, come il Gruppo Barilla, Conad, Crédit Agricole, Iren e Gsk. Partner tecnico di «1728 Gazzetta incontra» è qreactive, mentre il Comune di Parma ha dato il suo patrocinio.