PIAZZA GARIBALDI
Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi: un gazebo della polizia anche a Parma - Foto
Il 25 maggio si celebra la Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in memoria di Etan Patz, il bambino rapito a New York nel maggio del 1979. Questa ricorrenza richiama l’attenzione su un fenomeno complesso e doloroso, spesso sottovalutato, ma con numeri significativi.
Nell’ambito delle iniziative adottate per questa ricorrenza dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, anche la Questura di Parma ha allestito in Piazza Garibaldi oggi un gazebo informativo al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno dei minori scomparsi, distribuendo pieghevoli informativi e segnalibri realizzati dal Servizio Centrale Anticrimine in collaborazione con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale.
All’iniziativa di prossimità ha preso parte personale della Questura, del Posto Polfer e della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Parma.
La Giornata internazionale dei bambini scomparsi vuole essere un momento di riflessione e sensibilizzazione, non solo ricordando le vittime ma anche sottolineando l'importanza di porre in essere sempre più efficaci azioni preventive e di sviluppare ulteriori modalità di cooperazione istituzionale per proteggere i minori e contrastare questo drammatico fenomeno.