SERVIZI
Parcheggi all’Ospedale Maggiore: più posti, nuove soluzioni e rispetto delle regole per la sosta selvaggia
50 posti in più per i dipendenti e 100 per i pazienti
Per far fronte alla cronica carenza di parcheggi, l’Azienda ha attivato convenzioni agevolate e abbonamenti scontati per la sosta. In arrivo 50 nuovi posti per i dipendenti e 100 per i pazienti nel parcheggio del nuovo Centro Oncologico
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma prosegue nel suo impegno per migliorare l’accessibilità e la sosta all’interno dell’area ospedaliera. Passano da 663 a 751 i posti auto riservati ai dipendenti, e da 633 a 673 quelli destinati agli utenti: sono questi i numeri che testimoniano l’incremento degli stalli disponibili, frutto di una serie articolata di interventi in corso.
Più spazi per la sosta, nonostante i cantieri
Mobilità alternativa: incentivi e convenzioni
Oltre al potenziamento dei parcheggi, l’Azienda ha attivato soluzioni per promuovere una mobilità sostenibile e alternativa. Attualmente sono attivi 61 abbonamenti agevolati per la sosta nelle righe blu, in convenzione con Infomobility così come sono disponibili 100 abbonamenti al parcheggio “Fleming” di via Abbeveratoia, sempre a prezzo calmierato a carico del dipendente, anche se finora hanno aderito solo 15 dipendenti. A ciò si aggiunge una convenzione con APCOA che consente di parcheggiare a tariffe scontate del 45% vicino al Pronto Soccorso. Per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici, sono disponibili abbonamenti a prezzi agevolati con TEP, in diverse formule flessibili, e l’Azienda ha potenziato questo servizio grazie a fondi regionali con oltre 14.000 euro distribuiti nel 2024 e ulteriori 16.000 euro nel 2025.
Un’altra importante iniziativa è rappresentata dal progetto Bike to Work, con capofila il Comune di Parma, che premia i dipendenti che usano la bicicletta nei tragitti casa-lavoro: nel 2023 sono stati erogati contributi per oltre 7.600 euro, mentre nel 2025 l’iniziativa è stata riattivata con 104 dipendenti aderenti.
In fase di test il bus navetta interno dal parcheggio Palasport
E’ volontà e obiettivo dell'azienda riattivare entro l'anno il bus navetta interno anche in forme di ampio respiro attraverso il coinvolgimento di TEP. A tal proposito sono in corso prove per attivare una navetta che collega il parcheggio “Palasport” con tutta l’area ospedaliera, offrendo una soluzione comoda per dipendenti e utenti. Tuttavia, queste prove sono state finora sospese a causa di veicoli parcheggiati in modo irregolare che impediscono la corretta circolazione.
Rimozione forzata: il regolamento si farà rispettare
Nonostante questi sforzi, la sosta irregolare rappresenta ancora un problema serio, che mette a rischio la sicurezza e il regolare funzionamento delle attività sanitarie. Veicoli parcheggiati in prossimità di incroci, rotatorie, uscite di emergenza o in zone riservate impediscono il passaggio di ambulanze, la consegna di farmaci e pasti, lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo degli idranti antincendio.
Per queste ragioni, l’Azienda ha deciso di riattivare il servizio di rimozione dei veicoli in sosta irregolare a far data da lunedì 16 giugno, previsto dal regolamento vigente. Il servizio sarà attivato dopo un periodo di pre-informazione comunque già avviato da diverse settimane, e verrà accompagnato da un adeguamento/miglioramento progressivo della segnaletica orizzontale e verticale, per assicurare chiarezza e rispetto delle regole.
Il mobility manager dell’Azienda ospedaliera Nicola Begarani sottolinea che “nessuna azienda, pubblica o privata, è obbligata a garantire un posto auto a ciascun dipendente, soprattutto in un contesto urbanisticamente saturo come quello del Maggiore. Tuttavia, l’Azienda ha adottato tutte le misure possibili per offrire soluzioni reali e sostenibili, finalizzate a migliorare la mobilità e la fruibilità degli spazi, tutelando al tempo stesso la sicurezza di dipendenti e utenti”.