Carabinieri

Panico su un autobus in via San Leonardo, vetri infranti e l'autista costretto a cambiare mezzo per la sicurezza dei passeggeri. Denunciato 40enne

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Centro hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 40enne straniero che, a conclusione degli accertamenti e delle verifiche svolte è ritenuto il presunto responsabile di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio. 

Secondo la ricostruzione dei fatti, nel pomeriggio di alcuni giorni fa, presso il parcheggio scambiatore di via San Leonardo, all'interno di un autobus di linea urbana che si trovava fermo per il cambio turno del conducente, un passeggero è andato in escandescenza, creando il panico a bordo. 

L'autista e un altro passeggero hanno provato a calmare l'uomo, che versava in uno stato di agitazione psicofisica, senza successo. L'uomo ha continuato ad urlare, dimenandosi e colpendo il mezzo dall'interno, fino a quando non ha svincolato dalle paratie del mezzo un martello frangi-vetro d'emergenza in dotazione sull'autobus, con il quale ha infranto due vetri. 

A questo punto, l'autista, temendo che l'uomo potesse rivolgere la sua violenza verso di lui o verso altri passeggeri, ha chiamato il 112, richiedendo un intervento urgente. 

Tempestivamente, una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Parma Centro ha raggiunto l’autobus constatando la presenza di alcune persone che si erano raccolte in gruppo nella piazzetta di sosta. 

Dopo essere saliti a bordo, i militari hanno subito bloccato e messo in sicurezza l'esagitato, che manifestava chiari sintomi di un recente abuso di bevande alcoliche. 

Insieme all'autista, i Carabinieri hanno successivamente fatto la conta dei danni: due vetri erano stati infranti e il mezzo, in quelle condizioni, non era sicuro per il trasporto dei viaggiatori. 

L'autista ha quindi dovuto chiedere un cambio, con conseguenti ritardi per l'utenza, rimasta impietrita per l'accaduto. 

L’uomo, identificato in un 40enne straniero residente a Parma e già noto alle forze dell'ordine per plurime vicende di polizia per reati contro il patrimonio è stato accompagnato nella caserma di Strada Garibaldi per ricostruire con precisione l’accaduto. 

Al termine dell’attività d’indagine, dopo aver ascoltato i testimoni ed acquisito sufficienti elementi probatori, per il 40enne è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.