FERROVIE

Treni, due «Frecce» da Lecce verso nord ma nessuna in direzione sud. «Svantaggiata» anche Taranto

David Vezzali

Con la recente cancellazione di due treni Frecciarossa sui quindici che fermavano a Parma fino al 14 giugno scorso, si è venuta a creare una «discrepanza» con i collegamenti tra la nostra città e Lecce: ci sono due Frecciarossa da Lecce per Parma ma nessuno da Parma per Lecce.

Dal 15 giugno la «Freccia» che partiva da Parma alle 12.43 e arrivava a Lecce alle 20.50 percorre non più la linea storica tra Milano e Bologna (con fermate a Parma, Reggio Emilia e Modena) ma la linea dell’Alta Velocità (con fermata alla Mediopadana).

Già prima dell’attuale orario estivo i Frecciarossa per/da Lecce erano «sbilanciati» (due verso nord e uno verso sud), ma adesso la situazione è peggiorata perché non c’è più alcuna «Freccia» per Lecce ed è quindi necessario un cambio di treno lungo il percorso. A segnalare alla Gazzetta il peggioramento del servizio sono stati alcuni viaggiatori intenzionati a utilizzare una «Freccia» tra Parma e Lecce.

Con i treni Frecciarossa anche Taranto non è servita bene con Parma: c’è una «Freccia» da Taranto ma nessuna in senso inverso.

Considerando i treni Intercity, i collegamenti con Lecce e con Taranto ci sono in entrambe le direzioni, però bisogna mettere in conto un paio d’ore di viaggio in più rispetto ai treni Frecciarossa.