EVENTI

Resistenza teatro festival a Casa Cervi: dagli spettacoli alla pastasciutta antifascista - Il programma

Ottant’anni dopo la Liberazione, il Resistenza Teatro Festival di Casa Cervi giunge alla sua XXIV edizione.

Nato nel cuore simbolico della Resistenza italiana, il Festival trova casa nella storica Casa Cervi, oggi sede dell’Istituto Alcide Cervi, luogo di memoria viva e attiva, centro di ricerca e educazione sui valori dell’antifascismo, della giustizia sociale e della democrazia. Qui il teatro diventa strumento di riflessione e partecipazione civile, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni.

Fino al 25 luglio, sette compagnie selezionate (su 320 candidati) porteranno in scena altrettanti spettacoli, intrecciando storie di Resistenza, diritti e impegno civile. Il Festival si concluderà con la premiazione durante la Pastasciutta Antifascista, evento simbolico che ogni anno rinnova il ricordo e l’eredità della Famiglia Cervi.

Ecco il programma:

Stasera | Ore 21,30
Compagnia Sesti / Contini
IONICA

Mercoledì 23 luglio | Ore 21,30
Filippo Beltrami Teatro
UNDER 30 BOMBE NEMICHE

Venerdì 25 luglio | Ore 21,30
STORICA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
Premiazione
Consegna del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria
e del Premio Gigi Dall’Aglio – Giuria Under 30

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ingresso a offerta libera. Prenotazione consigliata su EventBrite o alla mail info@istitutocervi.it o ai numeri 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881. Gli spettacoli si terranno all’aperto nell’aia di Casa Cervi. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al chiuso: la sede sarà comunicata con tempestività.